BolzanoFestivalBozen 2016
28.07.-03.09.
 



 

09.08.-31.08.2016
Antiqua Programma Concerti 2016 Bolzano Festival Bozen
 
ANTIQUA
31/08/2016
back
31.08 | ore 20.30

Teatro Comunale (Teatro Studio)

  

Di anima et di corpo

 

KATJA VAAHTERA Soprano 
MARIANNA HENRIKSSON Clavicembalo 
SAARA NORVIO TÖYRYLÄ Danza

ANNA MUSTONEN Coreografia 

ZODIAK CENTER FOR NEW DANCE Produzione

 

Musiche di Cavalieri, Monteverdi, Strozzi, Picchi, Frescobaldi, Caccini

 

 

 

Tickets:
Intero: 15,00 €
Over 65, Under 26: 10,00 € 

 

 

Fronteras

 

Antiqua 2015 si presenta all'insegna dell'attraversamento e superamento delle frontiere: culturali, artistiche, sociali. I principali artisti presenti in cartellone hanno fatto della rottura delle barriere una loro filosofia. Come ad esempio l'orchestra giovanile “Orquesta de las Misiones Guaraníes”, un programma italiano di alta formazione musicale e promozione della tradizione del barocco, che dal 2010 opera nella macro - regione transnazionale di Misiones (est Paraguay, nord Argentina e sud Brasile). Ai giovani dell’orchestra sarà affiancata una coach colombiana Ingrid Neyza Copa, giovane ma esperta violinista barocca che ha studiato nelle migliori scuole europee pur dedicandosi al progetto di musica nelle missioni centroamericane. Il programma sarà incentrato sulla musica che i compositori gesuiti produssero in quelle terre tra il 1650 e il 1750, contaminando lo stile italiano dell’epoca con testi sacri cantati in lingua guaranì dagli indigeni: alcune di queste opere, molte sono ancora da scoprire, saranno eseguite in prima mondiale a Bolzano per Antiqua. Ai giovani musicisti partecipanti al progetto verrà affiancato l'ensemble vocale “Sine Nomine”.
Al tema della musica al tempo delle missioni si aggancia anche l'ensemble spagnolo Trifolium che ci traghetterà dal Vecchio al Nuovo mondo, con opere dell'eredità spagnola del Seicento e compositori attivi anche nelle missioni sudamericane. Fedeli all'antica tradizione, oltre al soprano Mar Codina il concerto vedrà la partecipazione della danzatrice Isabel Sánchez Prieto.
L'Accademia di Musica Antica Brunico ospiterà uno dei più importanti pianisti e direttori degli ultimi vent’anni, Jos Van Immerseel, in un programma tutto beethoveniano eseguito con strumenti del suo tempo: la celebre Terza Sinfonia detta Eroica e Der Glorreiche Augenblick op. 136 per soli, coro e orchestra.
Marina Bartoli, una delle più raffinate e versatili artiste del panorama vocale italiano e internazionale, sarà accompagnata dall’affermata Orchestra Barocca di Venezia, in un concerto interamente dedicato alla Venezia barocca di Vivaldi.