11.05.2018
09.00
Centro Trevi
Music Mediators Workshop 2

Programma

Workshop #2

con Andrea Bernard 

11.05. – 12.05. > ore 9.00 - 12.30 / 14.00 – 18.30 

Lingua di insegnamento: Italiano

L’idea della serie di workshop dedicati alla formazione della figura di music mediator nasce da Spazio Klassik, un’iniziativa del Bolzano Festival Bozen. Spazio Klassik favorisce il dialogo e il confronto tra cittadini e i musicisti del festival. La musica classica irrompe in luoghi inaspettati, invoglia i passanti ad ascoltare le esecuzioni dal vivo e a conoscere di persona gli interpreti.
 Per agevolare l’interazione fra musicisti e pubblico nell'ambito di Spazio Klassik, il Bolzano Festival Bozen sente la necessità di avvalersi della figura del music mediator. Oltre a possedere profonde conoscenze del mondo della classica, deve essere in grado di attirare l’attenzione del pubblico e di ridurre la distanza tra interpreti e spettatori grazie a tecniche attoriali, unite a elementi di pedagogia e didattica della musica. La finalità del progetto è quella di formare una figura professionale che possa trovare impiego in tutti gli ambiti di promozione, educazione, formazione e mediazione musicale.

Il progetto si rivolge a studenti o giovani professionisti nel campo della musica e delle scienze musicali, a performer, a creativi in campo culturale con una formazione musicale che siano interessati ad approfondire i temi della comunicazione dell’arte e dell’interazione tra pubblico e artisti negli spazi pubblici.

La formazione dei music mediator prevede tre laboratori tenuti da professionisti del settore: il music teaching artist Eric Booth (9 – 11 aprile), il regista di teatro e opera lirica Andrea Bernard (11 – 12 maggio) e l’artista performativa Melati Suryodarmo (26 – 27 maggio).

I music mediator potranno poi mettere in pratica quanto appreso nei workshop durante gli eventi di Spazio Klassik che si terranno da fine luglio a fine agosto a Bolzano. É consigliata e auspicabile una partecipazione ad almeno uno degli appuntamenti di Spazio Klassik.

La partecipazione ai workshop è gratuita. E’ richiesta la prenotazione.

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Bolzano Festival Bozen
c/o Fondazione Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni
Piazza Domenicani 25
39100 Bozen
info@bolzanofestivalbozen.it 
 T 0471 976568


La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regolamenta l'utilizzo dei cookie. Questo sito utilizza i cookie.
Ok
Infos